La Reis Srl con la collaborazione del giornalista Angelo Dominici, tra l’altro, direttore responsabile del periodico digitale Sfericanews.it, hanno dato vita il 15 dicembre a Roma al convegno-dibattito dal titolo “Cavalcare le opportunità… anche in tempo di crisi”.
Scopo dell’evento è stato il confrontarsi ed aggiornare quali azioni un capitano d’azienda, sia esso un imprenditore che un manager, deve attuare per consentire all’impresa di competere sul mercato anche in periodi di crisi, sapendo, non solo, risolvere i problemi ma prevenirli prima che accadano, cogliendo le opportunità che si possono presentare.
Tutti gli oratori, professionisti impegnati quotidianamente come consulenti, a vario titolo, dell’azienda, hanno esposto varie problematiche nelle quali si dibatte un’azienda ed il suo “capitano” al giorno d’oggi e le possibili soluzioni, concentrando l’attenzione sugli errori commessi più frequentemente, le conseguenze anche legali, secondo la nuova legge sulla “crisi di impresa” e le azioni da porre in essere per superarle.
Il dott. Stefano Albrizio, socio di riferimento ed amministratore unico della REIS Srl, ha aperto il convegno ed ha ricordato ai numerosi partecipanti l’importanza della pianificazione e controllo in tutte le fasi della vita aziendale, dalla commerciale alla produttiva, dalle risorse umane all’amministrazione e finanza.
L’avv. Luigi Romanzi ha illustrato gli aspetti legati all’srt.2086 comma 2 del Cod. Civile ed i connessi adeguati assetti organizzativi alla luce anche dell’evoluzione della norma dalla sua emanazione ad oggi e del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, peraltro in continua evoluzione.
Roberto Cucchi, co-founder e senior partner della Sistema Valore, società di temporary management ha presentato la innovativa metodologia del Problem Solving Strategico attuata nell’ultimo biennio presso alcuni PMI. Metodologia che ha permesso di raggiungere risultati molto soddisfacenti attraverso un dialogo strategico con l’interlocutore, sia esso imprenditore o top management, consentendo di far emergere le problematiche nelle quali si dibatteva l’azienda, gli interventi attuati senza adeguato successo e definire una linea d’azione condivisa per raggiungere l’obiettivo prefissato dall’interlocutore stesso.
Il dott. Massimo Castracane, Executive manager di Banca Generali, ha esposto quanto sia importante e come attuare la tutela del Patrimonio Mobiliare e Immobiliare tra semplicità, mondo digitale e sovrapposizione dei ruoli nella gestione delle aziende; ha poi parlato del prodotto “Lombard” come strumento lineari per sfruttare la “ricchezza“ esistente e crearne di ulteriore.
E’ stata poi affrontata la tematica della formazione dalla dott.ssa Silvia Bernardini, CEO di Sky Walker Srl, soffermando l’attenzione sulla importanza della formazione per lo sviluppo aziendale e gli attuali strumenti in essere, quali la Formazione 4.0 ed il Fondo Nuove competenze, strumenti efficaci di autofinanziamento per generare liquidità.
A conclusione del Convegno ha preso nuovamente la parola Stefano Albrizio per rammentare ai presenti l’importanza delle misure di finanza agevolata a sostegno delle imprese principalmente per attività di R&S, Innovazione Tecnologica, Digitalizzazione ed Internazionalizzazione, alla luce anche dei nuovi bandi che verranno aperti nel 2023 sia a livello nazionale che regionale. Ha con l’occasione rammentato che i progetti debbano essere coerenti con le esigenze della azienda richiedente sia in termini di contenuti che di impegno finanziario.
A conclusione è intervenuto il giornalista Angelo Dominici ricordando ai convenuti l’importanza dell’Innovazione Digitalizzazione per lo sviluppo aziendale senza però dimenticare la priorità dell’uomo…… cui ha fatto seguito un dibattito tra i relatori ed i convenuti e da cui è scaturita l’esigenza di darsi un nuovo appuntamento per approfondire ed integrare nuovamente quali nuovi strumenti possono essere applicati per affrontare e sviluppare le nuove esigenze d’impresa e di mercato.