Il PNRR rappresenta una ottima opportunità per rilanciare l’economia e mi auguro che politici, pubblici amministratori ed imprenditori facciano di tutto per utilizzare al meglio le opportunità.
Ci sono dei temi prioritari che purtroppo non sempre sono sentiti dai piccoli imprenditori ed artigiani, che rappresentano la struttura portante del sistema economico italiano.
Cosa fare per avvicinarli a tali temi?
Di sicuro una migliore informazione e formazione al tempo stesso per far capire loro che non sono temi avulsi e lontani dalle loro esigenze quotidiane.
Digitalizzazione, transizione ecologica, economia circolare non sono parole astratte ma temi con i quali ci confrontiamo quotidianamente e soffermandosi a capirne la portata e quanto ci coinvolgono nella vita quotidiana allora potremmo contribuire a migliorare l’ambiente circostante, la nostra vita ed anche lo spirito.
Con l’avvio della programmi regionali del settennato 2021 – 2027 ed i bandi che sono in via di emanazione molte aziende, anche di piccole dimensioni, se si aggregassero, potrebbero partecipare attivamente.
I temi ricorrenti e più gettonati riguarderanno attività di ricerca e sviluppo su digitalizzazione, miglioramento dell’ambiente grazie all’economia circolare e la transizione ecologica finalizzata non solo alle grandi scoperte ma anche al miglioramento della qualità della vita realizzato attraverso le competenze tipiche delle PMI.