Uno strumento per individuare i problemi che impediscono di raggiungere l’obiettivo e per attivare il percorso per risolverli.
Il Problem Solving Strategico è un modello di intervento per analizzare situazioni problematiche, comprenderne cause, funzionamento e conseguenze per arrivare alla loro soluzione in maniera efficace ed efficiente.
Applicato in ambito lavorativo o manageriale consente di individuare cosa non stia funzionando sul posto di lavoro o in azienda, quali siano blocchi o freni che limitano il raggiungimento dei propri obiettivi di crescita economica e organizzativa e consentire di individuare i cambiamenti necessari per superarli e ottenere i risultati desiderati.
Studiato ed applicato dal Prof. Nardone inizialmente come tecnica terapeutica è stato dallo stesso adattato ed applicato come tecnica manageriale e, in oltre 20 anni di esperienza, il modello ha dimostrato la sua efficacia nei più variegati contesti lavorativi. La sua applicazione consente di elaborare soluzioni per la maggior parte delle problematiche organizzative e aziendali.
L’intervento è rivolto sia al singolo manager, imprenditore o lavoratore in difficoltà nel raggiungere i propri obiettivi, sia all’azienda che necessita di un aggiornamento e potenziamento delle capacità di problem solving nel suo insieme o per i propri dirigenti, responsabili di reparto.
Nel primo caso il modello si applica con incontri individuali, mentre nel secondo vengono svolte sessioni di training co gli organi di gestione o singoli manager o responsabili di reparto direttamente in azienda, allo scopo di fornire loro nuove tecniche e strategie di problem solving, che poi potranno applicare per affrontare specifici problemi del proprio contesto lavorativo.
Il consulente esterno non si sostituisce al manager o all’imprenditore: si limita a fornire loro gli strumenti adatti per conseguire i propri obiettivi di crescita, e li accompagna nell’adattarli e applicarli nel proprio specifico ambito organizzativo.
Gli incontri possono avvenire in studio, o direttamente in azienda o sul luogo di lavoro, in particolare nei casi in cui siano strutturati come eventi formativi rivolti al proprio personale.