Essere un’azienda vincente significa che l’imprenditore o l’organo di gestione sappia, possa e debba cogliere le opportunità che il mercato manifesta per consentire di essere competitiva e crescere anche in tempi di manifeste difficoltà, come quelli che stiamo vivendo, dovute sia a fattori interni che internazionali
L’imprenditore deve avere una visione delle strategie da porre in essere tanto di breve quanto di medio-lungo periodo per consentire alla propria azienda, sia essa manifatturiera, turistica, commerciale o di servizi, di competere sul mercato e produrre utili.
Un bravo imprenditore deve sviluppare il fiuto per gli affari, porsi obiettivi precisi, specializzarsi nel suo settore, non avere paura di rischiare, sviluppare una buona capacità comunicativa e saper creare empatia con i propri dipendenti e con i terzi, essere attento alla formazione.
Analizzando puntualmente questi concetti si può affermare che
- sviluppare il fiuto per gli affari attraverso una attenta osservazione ed analisi dei bisogni delle persone che ti circondano e ideare un nuovo prodotto o servizio di cui le persone hanno manifestato il bisogno e di cui non potranno in futuro farne a meno;
- porsi obiettivi precisi, avere un piano d’azione, pianificare ed avere chiari quali obiettivi raggiungere sia in termine di prodotti che mercati, non subire, quindi, gli eventi ma esserne il protagonista;
- specializzarsi nel proprio settore, indirizzando l’attenzione su cosa e quanto il mercato chieda, concentrando gli sforzi sui prodotti più performanti e non disperdendo le energie su vari fronti;
- non avere paura di rischiare e possedere una giusta dose di incoscienza e non avventurarsi in iniziative non adeguatamente analizzate e studiate; in altre parole non buttarsi a testa bassa su ogni idea che passa per
- la mente o, come spesso si dice, buttare il cuore oltre l’ostacolo, sempre e comunque. Avere, quindi, consapevolezza dei rischi senza, però, tentennare. “Chi non risica non rosica” dice il proverbio popolare. Può sembrare un concetto banale ma se si analizzano i casi di grandi successi e si ascoltano i racconti di alcuni imprenditori di successo si scopre che moltissimi loro successi sono scaturiti da una idea rischiosa su cui si sono avventurati, analizzando comunque pro e contro;
- sviluppare una buona capacità comunicativa e saper creare empatia con i propri dipendenti e con i terzi. Oggi la comunicazione ha una importanza fondamentale per avere successo. Ne sono testimoni chiave “gli
- influencer” che riescono a coinvolgere e convincere migliaia di persone ad acquistare prodotti e servizi, anche futili o inutili, guadagnando cifre anche impensabili;
- essere attenti alla formazione: sia propria che dei dipendenti e collaboratori; essere attenti ai cambiamenti. Una frase che i formatori e coach amano ripetere e che ha un significato che va ben oltre al messaggio “pro domo sua” è chi non si forma si ferma e chi si ferma è perduto”