L’Importanza della Ricerca e Sviluppo per la Crescita Aziendale

L’accesso ai finanziamenti pubblici è un’opportunità rilevante per le imprese italiane, in particolare per quelle piccole e medie che formano il cuore pulsante della nostra economia. In un contesto caratterizzato da rapide trasformazioni economiche e tecnologiche, il ruolo del legislatore e delle istituzioni si rivela cruciale per creare strumenti di supporto realmente efficaci. Tuttavia, l’efficacia…

LEGGI L'ARTICOLO
brevetto acido ialuronico funzionalizzato

Valorizzare la proprietà intellettuale per innovare il settore Salute

Il valore della proprietà intellettuale è strettamente connesso alla commerciabilità di un prodotto, che a sua volta dipende da altri fattori che costituiscono i requisiti fondamentali affinché un partner industriale sia interessato ad investire e promuovere il progresso scientifico e tecnologico attraverso lo sviluppo di una invenzione orientata verso segmenti di mercato proficui e specifici.…

LEGGI L'ARTICOLO
Nuove frontiere dell'Acido Ialuronico

Esplorando nuove frontiere dell’Acido Ialuronico

Un viaggio tra nuovi settori ed utilizzi L’acido ialuronico (HA) è un glicosamminoglicano dotato di straordinarie proprietà biologiche ed è abbondantemente espresso nella matrice extracellulare di tutti i tessuti oltre che sulla superficie delle cellule e persino all’interno di esse. Nonostante la sua semplice struttura chimica, assolve a numerose funzioni molecolari che contribuiscono non solo…

LEGGI L'ARTICOLO
Innovazioni nell'Acido Ialuronico

Innovazioni nell’Acido Ialuronico

Verso soluzioni biomediche avanzate. L’acido ialuronico (HA) è una sostanza di fondamentale importanza che viene prodotta in maniera naturale nel nostro organismo. È in grado di mantenere l’integrità dei tessuti epiteliali e di interagire con le membrane cellulari sfruttando i diversi meccanismi di trasporto di membrana. Tuttavia, con il passare degli anni, la produzione naturale…

LEGGI L'ARTICOLO

Quale ricerca dopo il PNRR?

Molto recentemente hanno circolato due documenti emblematici per definire lo stato della ricerca in Italia. Non hanno avuto l’eco mediatica che meritavano e quindi riprendiamoli in esame. Si tratta di: il resoconto dell’audizione tenuta il 13 dicembre 2022 dalla Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, presso la Commissione Parlamentare Attività Produttive; l’appello “Un…

LEGGI L'ARTICOLO